DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole
Percorsi e laboratori
Anno Scolastico 2024/2025
Tra le molteplici attività della Fondazione, il compito educativo costituisce una delle responsabilità più sentite: essenziale è essere uno strumento a servizio delle scuole per avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte, dentro e fuori dal museo, e, grazie agli strumenti che la pedagogia artistica ci offre, attivare le loro competenze, integrandole con conoscenze del mondo dell’arte e dell’espressione umana più in generale.

Le proposte di percorsi d’arte sono un punto di partenza significativo per una progettazione capace di evolversi e migliorarsi nell’ascolto di bambini e ragazzi e nel confronto con gli insegnanti, affinché si possa concorrere a quell’istanza educativa di cura di cui ci sentiamo investiti come Museo Diocesano: per questo vi invitiamo a contattarci per definire proposte personalizzate affinché l’offerta sia ragionevolmente calibrata rispetto all’utenza e al percorso curricolare.

I nostri percorsi si rivolgono a:

SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Alcuni percorsi sono declinabili anche per i NIDI e le SEZIONI PRIMAVERA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VISITA E ATTIVITÀ sulla mostra Mostrophosi
con disegni e musiche dedicati alle emozioni
dall’11 ottobre al 03 novembre